HOME PAGE

SPIRITUALITA' MARIANA CARMELITANA

LETTERA DEL PAPA

 

Santa Maria del Monte Carmelo

Il titolo: Madonna del Monte Carmelo (o del Carmine), trae la sua origine dalla santa Montagna della Palestina, teatro delle gesta del profeta Elia, e dimora lungo i secoli di numerosi eremiti.           Tra il 1206 e il 1214 S. Alberto, Patriarca di Gerusalemme, dà agli eremiti latini dimoranti sul Carmelo, presso la "fonte di Elia" una regola di vita.

     Dopo alcuni anni si parla già di una chiesetta costruita dagli eremiti e dedicata a Maria, che da allora fu venerata con il titolo di Santa Maria del Monte Carmelo.  I tratti caratteristici che hanno dato una fisionomia alla Madonna del Carmine lungo i secoli, possono riassumersi in questi stadi, che si compenetrano a vicenda:

- Maria Patrona, cioè la Madre di Gesù Signore della Terra Santa (sec. XIII - XIV)

- Maria Vergine Purissima, cioè l'Immacolata e Madre del Redentore (sec. XIV - XV)        

- Madonna dello Scapolare, che preserva dall'inferno e libera dal purgatorio (dal XVI sec. a oggi).                          

    I Carmelitani hanno visto in Maria la loro Sorella e Madre, Colei cioè che cammina con loro fianco a fianco nelle vicende della vita, e Colei alla quale ci si affida e si riceve consolazione e speranza.

Qui sta il significato profondo dello Scapolare: la protezione di Maria, che per un cammino inverso deve portare a ricordare la "consacrazione" del cristiano a Lei.

HOME PAGE